È l’itinerario più breve della categoria, ma non per questo il più banale, né il meno bello. Viaggia tra la colata Lavica di Khuttinàr e quelle del Khagiàr, in una cornice apocalittica e meravigliosa, densa di boscaglie e guglie rocciose, infestate da spettri di lava, in una cornice fortemente pittorica e scenografica, degna di un classico del brivido.
Dopo una prima parentesi, bucolica e paesaggistica in contrada Khafàro, l'escursione si avventura nella macchia mediterranea attraverso una mulattiera in roccia e fogliame, per approdare in un bellissimo camminamento in basole di pietra lavica, avanzo del sistema viario romano.
Il percorso, svela i tratti più salienti del nostro vulcanismo, zigzagando lungo una tipica colata riolitica, figlia della penultima eruzione di terra dell’isola, all'interno di una lussureggiante vegetazione, ricca di lecci, corbezzoli, lentischi ed ogni altro protagonista del nostro patrimonio floristico… imperdibile il colpo d’occhio, quando in primavera, tutto si ammanta di colori.
Una passeggiata piacevole e affascinante, nei meandri del nostro entroterra col mare sullo sfondo.
Tariffe
ESCURSIONI BREVI:
Da 20 a 15 Euro a persona, a seconda del numero di partecipanti
ESCURSIONI MEDIE:
Da 30 a 20 Euro a persona, a seconda del numero di partecipanti
ESCURSIONI LUNGHE:
Da 50 a 30 Euro a persona, a seconda del numero di partecipanti
ESCURSIONI IN ESCLUSIVA:
Euro 50 l'ora da dividere, fino a quattro partecipanti; oltre quattro, da concordare