È un’affascinante escursione che alterna tracciati sterrati a sentieri rocciosi e mulattiere in basole di pietra lavica, eruttate da Kùddia Randazzo: un duomo lavico, sul fianco nord della Montagna Grande, artefice della penultima eruzione terrestre di Pantelleria e della formazione di Punta Spadillo, 7.900 anni fa. Si snoda tra le Lave del Khagiàr ed il mare con un taglio geo-naturalistico, passando per Cala Cottone e Punta Spadillo, e culminando con una tappa balneare.
Il paesaggio è un nodo gordiano di lave e boscaglie, con vedute mozzafiato sul mare, in un continuo alternarsi di forme e colori: il nero delle rioliti, il verde della macchia mediterranea, il blu del mare.
All’interno, un opificio rurale in abbandono e la trama di antichi terrazzamenti che affiorano qua e là tra la macchia mediterranea, ci parlano del tempo in cui l’agricoltura era fittamente praticata, mentre lungo la costa, l'ombra sinistra della guerra traspare ancora da una rete di bunker, caserme e postazioni, risalenti al secondo conflitto mondiale. Da non perdere, la visita al Museo Vulcanologico, dove la geologia dell’isola svelerà i suoi misteri, invogliandovi ad allargare il campo di esplorazione… con sempre nuove escursioni.
Tariffe
ESCURSIONI BREVI:
Da 20 a 15 Euro a persona, a seconda del numero di partecipanti
ESCURSIONI MEDIE:
Da 30 a 20 Euro a persona, a seconda del numero di partecipanti
ESCURSIONI LUNGHE:
Da 50 a 30 Euro a persona, a seconda del numero di partecipanti
ESCURSIONI IN ESCLUSIVA:
Euro 50 l'ora da dividere, fino a quattro partecipanti; oltre quattro, da concordare