Trekking lunghi

Un’intera giornata, con le spalle al mare, per esplorare l’isola… senza compromessi

DIETRO L’ISOLA (5-8 ore)
Viaggia dal mare al cielo, passando dalle scogliere di Punta Limarsi agli altipiani di Benimingàllo e Triknakhalè (l’odierno Piano del Barone), circumnavigando Kùddia Attalòra e scavalcando le kuddiòle di Dietro l’isola: ’i Montagnole. Dopo un’ascesa vertiginosa verso Rakhàli e un lungo tratto intorno a Kùddia Attalora, l’itinerario si allunga fin…
FAVÀRE (5-8 ore)
Si dispiega tra Benikulà e la Montagna Grande, passando dalla Sauna, al Passo del Vento, i due Gibilè, la Fossa del Rosso, la Favara Grande, Serràglia, il Khàlkhi e il Miliàk, alternando sentieri in basole di lava a tratti sterrati e sentieri di montagna, tra scenari onirici e indifferenti alla…
Gibèle
È il più lungo dei nostri itinerari, viaggiando tra Serraglia e Muègen, intorno al più grande vulcano dell’isola, in cui natura, storia e geologia si contenderanno a vicenda la scena. Attraversato il Khàlkhi, coi suoi abituri trogloditici ed altre tracce di antropizzazione, sfocerà dentro il cratere da cui 35.000 anni…
GELFISÈR (5-8 ore)
L'itinerario si snoda sui fianchi di un imponente vulcano, a partire dallo Specchio di Venere, il nostro lago calderico, testimone dei due grandi collassi calderici che hanno investito l’isola, poi risorta dalle sue ceneri come una Fenice. Arrancando su un’impervia mulattiera in basole di lava, arrampicherete in contrada Sillùmi fino…
Kùddia Mida
Questo itinerario viaggia intorno a Kùddia Mida, tra le cornici rurali di Muègen e quelle boschive di Montagna Grande. Parte da Khàmma Fuori, procedendo nel paesaggio rurale pantesco verso Muègen e Randazzo, lungo strade asfaltate e non, per immergersi poi serpentone della Forestale tra piste sterrate e sentieri di montagna,…
Kuttinàr
È un affascinante viaggio tra il Punta Spadillo e Randazzo, che a partire da Cala Cinque denti si snoda tra le Lave del Khagiàr e quelle di Khuttinàr, per rientrare al punto di partenza dal Khafàro. Dopo un primo tratto costiero tra la macchia mediterranea, il percorso sale di quota…
Questo itinerario circumnaviga Piano di Ghirlanda, attraverso la rete di sentieri e piste sterrate che avvolgono quasi interamente la vallata, dando accesso ad un’infinità di poderi rurali, molti dei quali ancora in esercizio. Vagherete per i meandri di Ghirlanda, incrociando sui vostri passi tanti bei dammusi e giardini in pietra…

Info & Contatti

  • Esperto del territorio, per informazioni o prenotazioni chiama Peppe D'Aietti
  • (+39) 328 4165598

Invia Email

Seguici

Chi Siamo

Escursioni stradali, divulgative e da trekking, archeologiche e naturalistiche, diurne e notturne... alla scoperta dell'Isola di Pantelleria!

  • Trekking
  • Escursioni Brevi
  • Percorsi Stradali
  • Itinerari Divulgativi