Itinerari medi Un pacchetto di itinerari da mezza giornata, per carpire i segreti di Pantelleria… senza rinunciare al mare e alle mondanità estive!

È un’affascinante viaggio nella storia più remota della nostra terra, nell’insediamento dell’Età del Bronzo di Cimillìa-Cala dell’Alga, quando queste lande desolate erano il centro dell’isola e l’odierno centro cittadino non era niente. Fu il primo nucleo abitato di Pantelleria e la capitale di un popolo prodigioso, che ci ha lasciato…
- Scorre, come in un libro, l’epopea punico-romana, la più splendida che l’isola abbia mai vissuto, dalla fondazione dell’Acropoli di San Marco e Santa Teresa (l’antica capitale), all’affermazione di Pantelleria-Centro quale nuovo baricentro urbano. Il percorso, in varie tappe, si snoderà lungo i resti della vecchia città (fondata da Cartagine…
È la naturale continuazione dell’escursione precedente, inoltrandosi, con un taglio romanzato, tra le vestigia reali e immaginate della Pantelleria Tardo-Antica, nel più oscuro recesso della nostra storia: dalla decadenza della Cossyra punico-romana, alla conquista Vandala, alla dominazione bizantina, al genocidio arabo del 700 dopo Cristo. Rivivremo le fasi finali del…
Unisce le due ultime escursioni, facendo tesoro del meglio di entrambe, più o meno concentrato a seconda della durata prescelta. Ideale per chi non disdegna la storia, pur preferendo il mare o altro tipo di escursioni, e per chiunque sia a corto di tempo, non deluderà comunque le vostre aspettative,…
È una sintesi delle due tappe più affascinanti della nostra storia: quella preistorica dei Popolo dei Sesi e quella dell’Acropoli punico-romana. La consigliamo agli appassionati di storia più distratti e ad occasionali frequentatori di Pantelleria, con pochi giorni a disposizione. Nessuno, tuttavia, potrà sfuggire alle suggestioni di questo viaggio nel…
Completa il nostro escursus storico con la perlustrazione di quel po’ che ci rimane del nostro centro storico: dal Castello alle altre reliquie, medioevali e ottocentesche, sopravvissute al bombardamento a tappeto del ’43, con uno sguardo anche alla Pantelleria punico-romana, ricostruita non senza attingere alla fantasia… la ruota di scorta…
Un avventuroso esplorazione dei siti archeologici, sconosciuti o dimenticati, di varie epoche storiche. Quando l'avventura incrocia i segni della storia, Pantelleria Trekking non manca mai all’appuntamento, con una poker d'assi di grande impatto suggestivo: quattro mete d’interesse storico, al di fuori dai cliché tradizionali e poco note agli stessi archeologi.…
L'escursione si snoda tra il cratere di Gelfisèr, quello di Kùddia Mida e la cima della Montagna Grande, fino alla remota Grotta dei Briganti. A seconda della durata, può assumere i tratti di in un vero itinerario da trekking o di un itinerario stradale, con un taglio comunque divulgativo, a…
Spazia tra Zinèdi e Sibà, con un taglio anche storico, geologico ed etno-antropologico, illustrando l'evoluzione del dammuso (dall’epoca Tardo-Antica, ai nostri giorni), con tutte le fasi intermedie, e la nostra tradizione contadina sullo sfondo. Dopo una visita al più antico dammuso dell’isola (c.d. Dammusu Scimmia) e una estemporanea parentesi vulcanologica,…

Info & Contatti

  • Esperto del territorio, per informazioni o prenotazioni chiama Peppe D'Aietti
  • (+39) 328 4165598

Invia Email

Seguici

Chi Siamo

Escursioni stradali, divulgative e da trekking, archeologiche e naturalistiche, diurne e notturne... alla scoperta dell'Isola di Pantelleria!

  • Trekking
  • Escursioni Brevi
  • Percorsi Stradali
  • Itinerari Divulgativi